Guida alla spesa biologica
| Bioland - vacanze | Bioland - partner contrattuali | Bioland - vendita diretta|
|Bioland - ritratti |

Benvenuto a BIOLAND




Agricoltura a vantaggio dell’uomo e della natura

Bioland-Boden-Bild
Bioland Sudtirolo, fondata nel 1991 come associazione regionale affiliata all’Associazione tedesca Bioland, raggruppa il maggior numero di coltivatori biologici del Sudtirolo. L’associazione si rivolge agli agricoltori interessati alla conversione delle proprie colture offrendo ai soci consulenze gratuite e non impegnative in ordine a problemi tecnici e di gestione amministrativa. L’Agricoltura biologica è impegnata a favore di una alimentazione umana e sana. Attraverso un’agricoltura ecocompatibile, Bioland contribuisce alla salvaguardia delle basi fondamentali della nostra vita, anche e sopratutto a vantaggio delle generazioni future. Ogni processo lavorativo tiene infatti conto dei cicli ecologici e privilegia l’applicazione di procedimenti agricoli a basso consumo di energia. Così facendo, l’agricoltura biologica contribuisce anche al risparmio delle materie prime e delle risorse energetiche.



Bioland-Gemüse

Agricoltura biologica controllata: fidarsi è bene, controllare è meglio

Attraverso un carico di capi di bestiame compatibile con il tipo di foraggio e di pascolo e la coerente rinuncia a pesticidi e fertilizzanti chimico-sintetici, l’agricoltura biologica tutela l’acqua, il suolo e l’aria, impegnandosi altresì a favore degli animali.
Le direttive agricole Bioland soddisfano i più ampi requisiti di rispetto ambientale. L’agricoltura biologica si impegna cosi anche per la tutela del paesaggio. Controlli severi realizzati da centri di certificazione indipendenti e riconosciuti dallo Stato garantiscono poi la loro applicazione. Così alla fine, il consumatore può contare su un prodotto sano, affidabile e di elevata qualità. Oltre ai produttori di mele e di uva, sono associati a Bioland Sudtirolo anche una serie di aziende che si occupano di allevamento e orticoltura. Molti agricoltori gestiscono punti vendita per lo smercio diretto dei loro prodotti. Diverse aziende Bioland offrono inoltre la possibilità di trascorrere vacanze a carattere agrituristico.

Tiere

Allevamenti rispettosi degli animali, a garanzia di prodotti sani

Le aziende degli allevatori che aderiscono a Bioland Sudtirolo offrono uova, latte, formaggi, nonché carne e salumi Bioland. Fattore di primo piano, nella zootecnia,sono le condizioni di allevamento rispettose delle diverse specie. Nelle stalle, l’ampio spazio disponibile per i movimento e il riposo, le lettiere di strame, la luce diurna, l’aqua e l’aria fresca assicurano agli animali una vita appropriata. È inoltre obbligatorio garantire agli animali il pascolo all’aperto ogni qualvolta ciò sia possibile. I mangimi utilizzati provengono dall’azienda stessa o vengono acquistati da altre aziende gestite secondo criteri biologici. Non è consentito l‘impiego di mangimi contenenti antibiotici od ormoni destinati al potenziamento delle prestazioni. È altresì vietato l’impiego di prodotti manipolati geneticamente e il trasferimento di embrioni.

La mela. Da secoli il nostro frutto più importante

Bioland-Aepfel In quanto colture perenni, i meleti coltivati ecologicamente esigono cure intensive e notevoli competenze. La selezione di varietà di frutta resistenti e la cura scrupolosa del terreno sono le pratiche fondamentali alle quali si ispira la frutticoltura biologica, per la profilassi e il rafforzamento delle piante. Attraverso una calibrata concimazione organica e una lavorazione appropriata si riesce a evitare l’impiego di fitofarmaci chimico-sintetici e di concimi azotati facilmente solubili. Grazie alla messa a dimora di siepi e al mantenimento della vegetazione naturale all’interno dei frutteti si creano nicchie ecologiche adatte alla sopravvivenza di un’ampia varietà di specie animali e vegetali. Il giusto equilibrio fra organismi utili e parassiti che ne deriva costituisce una misura fitoprotettiva naturale di grande importanza.

Sudtirolo, terra di vigneti: antiche varietà risorte a nuovo splendore

Bioland-WEINBAU




Anche nei vigneti ecologici è vietato l’impiego di fitofarmaci e fertilizzanti chimico-sintetici. L’inerbimento per l’intero anno di un vigneto Bioland favorisce l’equilibrio della vita naturale del suolo, presupposto fondamentale per una sana crescita delle piante. In questo modo si garantisce una produzione di uva di alta qualità senza residui chimico-sintetici. Anche nella produzione del vino vengono rispettate le direttine Bioland che permettono di conservare il valore del vino come prodotto naturale proteggendo i suoi enzimi e le sue vitamine.







© Associazione Bioland Sudtirolo, via Steindl 48, I-39018 Terlano, Homepage
attualisato 17 - dicembre - 12